Giovanni Montanaro

Tommaso sa le stelle

23 novembre 2014 - H: 17.30
Biblioteca di Carpineti

gallery documenti
Giovanni Montanaro (Venezia, 1983) è scrittore e avvocato.
Nel 2005 ha scritto per il teatro il dramma Arriva sempre la stessa lettera da Vienna.
Ha esordito con il romanzo La Croce Honninfjord (2007, Marsilio).
Nel 2008 è stato selezionato per il progetto Scritture Giovani del Festivaletteratura di Mantova.
Ha scritto racconti, testi per il teatro e i romanzi La Croce Honninfjord (Marsilio, 2007), Le conseguenze (Marsilio, 2009), Tutti i colori del mondo (Feltrinelli, 2012) e Tommaso sa le stelle (2014).

Con Tutti i colori del mondo ha vinto il Premio Selezione Campiello 2012.
Pietro è il custode di un deposito giudiziario nel mezzo della Pianura Padana, a due passi dal Po. La sua è una vitalità burbera da grande solitario.
Da quando Nina lo ha lasciato spia la natura, la memoria e gli stessi sentimenti affidandoli, melomane nato, alle arie di opere che ascolta rigorosamente da vecchie cassette.
In questa routine appare, quasi dal nulla, un ragazzino arabo che non riesce a spiegare esattamente da dove viene, ma conosce la maestà dei grandi fiumi e la severità petrosa dei deserti.

Si è nascosto nel deposito e ce ne vuole per convincerlo che può lavarsi, vestirsi, mangiare, dormire, restare lì. Pietro e il ragazzino non sanno perché fidarsi l’uno dell’altro.

Tommaso – così ha deciso di chiamarlo Pietro – è sfuggito a una baby gang controllata da criminali e vuole una cosa sola: raggiungere il fratello in Inghilterra. Pietro vuole capire e, per farlo, gioca, inventa, mette sul piatto una lingua comune che spesso ha a che fare con il cielo, quello azzurro del giorno e quello popolato di stelle della notte.

Nel giro di poche settimane il rapporto diventa quello che lega padre e figlio, si trasforma in umana compatibilità di destini. Pietro deve tenere nascosta la presenza di Tommaso, ma quando la situazione precipita quel deposito giudiziario diventa una fortezza da difendere, diventa Fort Alamo, diventa il futuro.


©2015 La 25a Ora Associazione Culturale - Via Primo Maggio 9 - 42033 Carpineti (RE) - C.F. 91170530355 - info@25ora.it - Privacy Policy
Questo sito usa cookie di terze parti. Leggi la nostra Informativa cookies oppure chiudi questo avviso